CRONOSCALTE - FINALI CIVM
51° Rieti Terminillo: sfida all'ultimo secondo tra Faggioli e Merli
Si sono disputate ieri, sabato 31 agosto, le prove della prima delle tre finali del CIVM. Per la vittoria duello tra Faggioli e Merli, bene i fasanesi.
foto Giuseppe Carrone
Sarà un duello all'ultimo centesimo, quello che si disputerà oggi nella prima finale del CIVM a Rieti, per la 49° Coppa Bruno Carotti, 1° George Plasa Tribute.
Infatti i mattatori della giornata di prove, il pluricampione Simone Faggioli e il trentino Cristian Merli nella seconda salita di prove, hanno mostrato di avere un passo nettamente superiore alla concorrenza.
Al termine della prima manche di prova, dove i primi due hanno nascosto le loro reali prestazioni, il più veloce è stato il trentino con l'Osella PA2000 Honda, con il crono di 5'37"69, staccando l'Osella FA\30 Zytek del toscano di 4,91 secondi, con l'alfiere della Fasano Corse Franco Leogrande (anche lui su Osella FA\30 Zytek), terzo a 17.48 secondi e il giovane Domenico Scola (che ha iniziato a prendere le misure con la nuovissima Osella PA2000 Honda) quarto a 27,54 secondi.
Nella seconda salita i due pretendenti alla vittoria hanno rotto gli indugi mostrando prestazioni inavvicinabili per i rivali: primo Faggioli con il tempo di 5'26"95 e secondo Merli con 5'28"99. Terzo staccato oltre 20 secondi Scola, con Leogrande quarto che peggiorava la sua precedente prestazione di oltre 4 secondi.
"Non ho ancora capito cosa mi è successo nella seconda manche - ha dichiarato sconsolato Leogrande ad Osservatorioooggi.it - ero sicuro di aver migliorato la mia prestazione. In effetti ho fatto qualche piccolo errore nella seconda salita, ma la vettura la sentivo perfetta, quindi pensavo di essere andato molto più forte. Controlleremo la telemetria e cercheremo di capire cosa mi è successo. Domani monteremo le gomme nuove e sicuramente i tempi scenderanno, comunque i primi due hanno un'altro passo, e anche Scola ha dimostrato di andar molto forte, tenuto conto che è alla sua prima Rieti Terminillo e inoltre corre con una vettura nuova."
In Racing Start, tra le vetture turbo, al termine delle due manche di prova solo 7 centesimi separano il primo classificato, Ivan Pezzolla (al debutto su una nuova Mini Cooper S) leader del girone Sud e il leader del girone Nord Nicola Novaglio (anche lui su Mini Cooper S).
"La vettura è nuova - ha commentato Pezzolla Jr ad Osservatorioooggi.it - e mi sono trovato un po in crisi d'assetto. Spero che le modifiche che stiamo apportando per domani siano giuste, visto che la gara si disputa su una sola manche non abbiamo margine di recupero. Sono comunque fiducioso per domani. Conti alla mano se vinco le tre finali non dovrò attendere l'esito dell'appello alla CSAI per aggiudicarmi il titolo."
Tra le vetture aspirate, Oronzo Montanaro e la sua Clio RS hanno dominato la classifica, staccando il secondo di oltre 10 secondi e classificandosi quarti assoluti, accusando un ritardo di 3 secondi dalle più potenti "turbo".
"La macchina va benissimo - ha esclamato il portacolori della Fasano Corse - anche se ho commesso un paio di piccoli errori con il cambio. Domani credo di poter lottare per il podio di gruppo."
Giornata no per il quarto driver fasanese in gara, Giacomo Liuzzi che con la sua Peugeot 106 di classe N-1600 ottiene il quinto tempo staccato di 18.6 secondi dal primo, Cosimo Rea su Citroen Saxò.
Oggi alle 10:00 scatterà il semaforo verde che darà il via all'unica manche di gara.
di Gianni Mastro
01/09/2013 alle 02:21:31
Leggi anche: